Costruzione dell’Intesa Programmatica d’Area
Arvest affianca concretamente il cliente durante tutto il processo di costituzione dell’Intesa Programmatica d’Area.
Il servizio offre supporto nella redazione del Documento Programmatico d’Area in forma partecipata, nella costruzione della forma giuridica dell’IPA e nell’adozione di soluzioni innovative in quanto agenzia di sviluppo locale come ad esempio la piattaforma InfoBandi, strumenti di comunicazione e promozione come il sito web e le newsletter.
Programmazione dello Sviluppo Locale
Arvest aiuta gli enti nella creazione di GAL – Gruppi di Azione Locale – intesi come strumento di programmazione negoziata che riunisce tutti i potenziali attori dello sviluppo (quali sindacati, associazioni di imprenditori, imprese, comuni, ecc.) nella definizione di una politica “concertata”.
Il servizio offre supporta il cliente nella definizione e realizzazione dei Distretti del Commercio che ad oggi costituiscono uno strumento utile per favorire la rigenerazione urbana e la rivitalizzazione delle aree commerciali nei centri storici e nei piccoli centri urbani.
Energia: C.E.R. – Comunità Energetiche Rinnovabili
La Comunità Energetica Rinnovabile è un’entità legale che permette ai propri membri di consumare l’energia prodotta dagli impianti di energia rinnovabile della comunità stessa.
A questa possono partecipare diversi soggetti tra cui cittadini, imprese, attività commerciali, enti locali e Pubbliche Amministrazioni.
È qui che entra in gioco Arvest
PAESC – Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile e il Clima
Arvest supporta gli enti locali nella produzione del PAESC – Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile e il Clima, documento programmatico con il quale pianificare azioni concrete per raggiungere gli obiettivi prefissati dal Patto dei Sindaci per il Clima e l’Energia.
Il servizio offerto prevede un’attività di analisi del contesto – normativa e territorio – con la raccolta dei dati di dettaglio rispetto alle emissioni di CO2 e la valutazione dei rischi legati al cambiamento climatico da un punto di vista socio-economico e ambientale.
Infine, il servizio definisce le azioni di mitigazione e di adattamento con l’implementazione del Piano stesso.